Pasquale D'Ambrosio confermato Presidente della Sezione ANA Alto Adige

Sabato 6 maggio 2023, presso la Caserma Vittorio Veneto di Bolzano, sede del 2° Reggimento Trasmissioni Alpino, si è tenuta l'Assemblea Straordinaria della Sezione ANA Alto Adige che ha eletto il Presidente della Sezione e rinnovato un terzo del Consiglio Direttivo Sezionale.

L'Assemblea Straordinaria si è tenuta dope che l'Assemblea ordinaria, che si era tenuta al Teatro G. Coseri di Laives il 4 marzo 2023 e che aveva visto la riconferma di Pasquale D'Ambrosio alla presidenza, è stata invalidata per un ricorso. Nell'Assemblea del 4 marzo l'esito delle votazioni è stato a dir poco rocambolesco; infatti alla prima votazione lo sfidante Maurizio Ruffo aveva prevalso sul Presidente uscente per un voto (45 voti Maurizio Ruffo, 44 voti Pasquale D'Ambrosio) ma nessuno dei due sfidanti aveva raggiunto la maggioranza assoluta prevista dal Regolamento Sezionale per l'elezione al primo turno del Presidente di Sezione. Alla votazione di ballottaggio aveva prevalso il Presidente uscente D'Ambrosio sullo sfidante Ruffo (42 voti a 40). Come detto però un ricorso ha reso nullo il voto e si è dovuti tornare ad una nuova Assemblea, Straordinaria, tenutasi appunto il 6 maggio.

L'Assemblea ha visto la presenza del Vicepresidente Nazionale Lino Rizzi, che ha presieduto i lavori Assembleari, del Consigliere Nazionale di riferimento Maurizio Pinamonti e del Col. Pasquale Smimmo, in rappresentanza del 2° Reggimento Trasmissioni Alpino di cui eravamo ospiti.

L'esito del voto in questo caso è stato più netto e ha visto la riconferma del Presidente uscente D'Ambrosio che ha ottenuto 57 preferenze contro le 40 dello sfidante Ruffo.

L'Assemblea ha rinnovato come di consuetudine anche un terzo el Consiglio Direttivo Sezionale; i consiglieri eletti sono: Stefano Bordin (Gruppo San Giacomo), Valter Pedri (Gruppo Laives), Mauro Vanzo (Gruppo Oltrisarco) e Tiziana Scarlata (Gruppo Piani). L'elezione di Tiziana Scarlata rappresenta una novità assoluta nel panorama associativo Sezionale in quanto è la prima donna a ricoprire il ruolo di Consigliere Sezionale.

L'Assemblea è stata anche l'occasione per presentare ai Delegati le attività riguardanti le prossime Alpiniadi Invernali 2024 che saranno organizzate dalla nostra Sezione e che si terranno in Alta Pusteria dal 22 al 25 febbraio 2024.

La Segreteria

Tutte le news News 2023