XX° Trofeo dei Presidenti - Gara di tiro a segno

Si è svolto al poligono di tiro di Caldaro il XX° Trofeo dei Presidenti, annuale gara di tiro a segno della Sezione ANA Alto Adige.

Lo spettacolo dei vigneti dorati nella luce autunnale ha fatto da cornice ad una splendida Giornata Alpina. Non è stata una sorpresa perché le premesse erano già tutte ben piantate, dai primi accordi con i volontari del TSN di Bolzano alla stesura di un programma preciso ed alla realizzazione e diffusione della locandina. Era già nell’aria l’entusiasmo dei Gruppi e dei tiratori, più che raddoppiati rispetto al 2015 quando si volsero per l’ultima volta al poligono di Bolzano. Vi parteciparono allora 76 tiratori, che furono già un numero di successo rispetto alle edizioni precedenti, poi aumentarono ad oltre 100 nel 2016 e 140 nel 2017. Quest’anno sono stati oltre 170, ben gestiti dai volontari del Tiro a Segno che sono riusciti ad alternare tutti alle postazioni di tiro in poco meno di cinque ore. Presente alla competizione il tecnico delle Commissione sportiva nazionale Roldano De Biasi, appositamente venuto da Vittorio Veneto e nostro amico e sostenitore fin dal Campionato Nazionale di Tiro a Segno ANA del 2015. Un ringraziamento doveroso al Coordinamento Giovani per aver lenito la sete di tanti al servizio Bar e ai Gruppi Piani, Magrè e Caldaro, per essere riusciti a placare l’appetito di tutti con comode sistemazioni nelle tavolate all’interno della struttura, dove i presenti hanno potuto consumare un pasto caldo in allegria. Sempre attenta la nostra Protezione civile con la gestione del parcheggio esterno così affollato. Momento di particolare solennità l’alzabandiera alla presenza di 35 gagliardetti che sottolineavano l’entusiasmo della partecipazione a questo Trofeo. La Santa Messa celebrata dall’infaticabile don Masiero nel piazzale soleggiato del mezzogiorno e contornato dal nostro vessillo e dai gagliardetti di tanti gruppi, ha portato un attimo di raccoglimento nel ricordo degli Alpini andati avanti, mentre il coro del Gruppo di Merano accompagnava con alcune cante alpine. Commozione ha suscitato la presenza della famiglia Colaone a ricordo dell’impegno del compianto Alberto andato avanti così prematuramente. Le premiazioni, aperte con i saluti dei responsabili Ana presenti, hanno evidenziato nello scrosciare degli applausi il clima di festa e la vittoria della nostra Alpinità, che trasmette la gioia di stare insieme, come dichiarato dal nostro Presidente. Un premio particolare è stato assegnato a Bruno Milan, del gruppo Acciaierie, quale partecipante più anziano, in riconoscimento alla tenacia dimostrata ed all’attaccamento alla nostra Associazione. Infine l’ultimo grande ringraziamento al responsabile dello sport sezionale Daniele Stringari che ha saputo trascinare e coordinare tutti in questo riuscitissimo evento. Seguono le classifiche con i podi assegnati alle singole categorie, mentre l’elenco completo e le fotografie sono disponibili sul sito della nostra Sezione.

Ildo Baiesi

Pubblichiamo qui di seguito le classifiche della XX edizione del Trofeo dei Presidenti, gara di tiro a segno

Manifestazione sportiva Download
Classifica combinata assoluta file pdf