44° Campionato Nazionale ANA di corsa in montagna

Gli Alpini della Sezione Alto Adige presenti anche al 44° Campionato Nazionale ANA di corsa in montagna.

Soligo, terra Trevigiana, terra del Prosecco superiore, terra di Alpini e, per un giorno, terra di Alpini corridori. Si è tenuto infatti a Soligo, lo scorso 19 luglio, il 44° Campionato di corsa in montagna individuale dell’ANA.Sulle colline che sovrastano il paese di Soligo, in una splendida cornice di vigneti, più di 500 atleti Alpini e aggregati si sono impegnati in una delle prove atletiche certamente più belle e avvincenti: la corsa in montagna. Due i tracciati su cui si sono cimentati gli atleti: il primo di circa 8 Km, riservato alle categorie Senior (dai 50 anni in su) e il secondo, di oltre 11 Km e con un dislivello di oltre 500 metri, per gli atleti più giovani. A rendere la prova ancora più difficile, ma certamente più avvincente, e stata la splendida giornata di sole, con temperature certamente non idonee a questo tipo di disciplina. Ma, si sa, per gli Alpini non esiste l’impossibile, e allora, pronti via.

Tra i numerosi atleti presenti, anche questa volta la Sezione Alto Adige era ben rappresentata. Hanno infatti preso parte alla gara gli Alpini Alessandro Trevisson (Gruppo San Maurizio), Alberto Vezzoli (Gruppo Vipiteno), Stefano Holzner (Gruppo Centro) e Marc Slanzi Gamper (Gruppo Vipiteno), ottenendo, nelle rispettive categorie, buoni risultati ma, cosa più importante, facendo giungere la Sezione Alto Adige ad un ottimo piazzamento in classifica generale. La nostra Sezione infatti è giunta 26a su 45 Sezioni partecipanti. Ma, aldilà del risultato sportivo, la cosa che più conta è che finalmente la nostra Sezione è ritornata ad essere presente nelle competizioni sportive.

Al termine delle competizioni un Rancio Alpino ha rifocillato sia gli Atleti, che gli accompagnatori e le molte persone presenti alla manifestazione sportiva.

Sulla via del ritorno, oltre ai commenti sulla giornata appena trascorsa, tra gli atleti si è ipotizzato di organizzare una manifestazione simile anche nella nostra provincia. E chissà, che sull’onda dell’entusiasmo dell’Adunata del 2012, e dell’imminente Campionato Nazionale di Tiro a Segno, che si terrà a Caldaro il 12 e 13 settembre prossimi, la Sezione Alto Adige non possa ricevere l’incarico, in un prossimo futuro, di organizzare anche una corsa in montagna ANA.

In questa immagine, la fatica dei nostri atleti, in un fotomontaggio di Enzo Righetti.

Pasquale D'Ambrosio

Tutte le news News 2015