1956-2016 60° anniversario della scomparsa del Beato Don Carlo Gnocchi, Cappellano degli Alpini

Oltre 300 Alpini hanno preso parte alla sfilata che ha percorso le strade cittadine di Bolzano, da Via Rosmini fino a Piazza Domenicani

Il 28 febbraio 1956 si spegneva o, come diciamo noi Alpini, “Andava Avanti”, una figura molto cara agli Alpini: Don Carlo Gnocchi. Alcuni membri dei Gruppi cittadini della Sezione ANA Alto Adige, hanno pensato di celebrare questa ricorrenza con una piccola sfilata e una Santa Messa.Gli Alpini, giunti da tutta la Provincia di Bolzano, ma anche dalle province di Trento e Brescia, si sono ritrovati nel primo pomeriggio sul Lungo Talvera intitolato agli Alpini e, al suono dei tamburi della fanfara del Gruppo ANA di Gries, si sono diretti in piazza Domenicani per la celebrazione della Santa Messa in Memoria del Beato Don Carlo Gnocchi, celebrata da Don Lorenzo Cottali, cappellano degli Alpini, alla presenza di Autorità Civili e Militari e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma cittadine.Nella sua omelia, Don Lorenzo ha ripercorso il cammino spirituale ed umano del Beato fino alla sua dipartita, soffermandosi sulla sua grande opera di comunicatore e cappellano degli Alpini, durante i non felici momenti del secondo conflitto mondiale.Don Lorenzo ha letto anche la lettera di ringraziamento pervenuta dalla presidenza della Fondazione Onlus Don Carlo Gnocchi che così riportava:“Carissimi Alpini tutti, carissimo don Lorenzo, sinceramente colpito e commosso ringrazio, a nome dell’intera baracca del vostro cappellano don Gnocchi, per la bellissima iniziativa che la Sezione ANA Alto Adige ed i Gruppi Alpini Cittadini hanno voluto organizzare per commemorare la figura del Beato don Carlo. Grazie, grazie, grazie…un abbraccio caloroso a tutti Voi in attesa di future occasioni d’incontro!”

Dopo l’omelia e la lettura della Preghiera dell’Alpino da parte di un giovane della Sezione ANA Alto Adige, la Santa Messa si è conclusa con i canti eseguiti dal coro del Gruppo ANA di Merano.La vita di Don Gnocchi è stata spesa sempre al servizio degli altri, questo è il pensiero che gli Alpini altoatesini hanno voluto esprimere in questa giornata di commemorazione con la loro partecipazione numerosa per le vie di Bolzano.

Alla fine della Santa Messa Don Lorenzo ha espresso un plauso agli organizzatori Paolo Massardi e Michele Valorzi che, insieme agli Alpini Cittadini hanno voluto questo evento alla memoria del Beato.

La segreteria

Tutte le news News 2016