Scarpe Grosse

È il periodico degli Alpini della Sezione Alto Adige. Scarpe Grosse nasce nell'aprile del 1951 in sostituzione del preesistente mensile "Il Notiziario", anche se un numero di Scarpe Grosse era già stato pubblicato nel 1949 in occasione della 23a Adunata Nazionale degli Alpini a Bolzano. Il nostro giornale prende il nome dal omonimo film, girato da Amedeo Nazzari nel 1940.

"…Scarpe Grosse", scrisse il Presidente Nino Genesio Barello, "vuol essere il nostro informatore e il portavoce di tutto ciò che avviene in seno alla nostra famiglia, dalla Sezione alle sottosezioni ed ai Gruppi e spera, soprattutto, di diventare l'amico confidente cui affidare le idee, i propositi e l'attuazione di iniziative che cementino ed affiatino, sempre di più i vincoli della solidarietà alpina ....".

Il primo comitato di redazione era composto da Nino Genesio Barello, Alcide Berloffa, Giuseppe Candura, Ottavio Fedrizzi, Olivo Jachelini, Angelo Ripamonti.
Da mezzo secolo Scarpe Grosse è diventato una presenza importante e preziosa per i collegamenti tra la Sezione e i Gruppi, con articoli d'opinione e di interesse associativo, riportando in dettaglio l'attività degli Alpini Altoatesini. Il giornale è stato diretto per quasi trenta anni dallo stesso Nino Genesio Barello, a cui ha fatto seguito il "vecio" Franco Lazzeri.

Oggi il nostro giornale è diretto dal Presidente Sezionale Ferdinando Scafariello. Il Comitato di Redazione è composto da Ruggero Galler (caporedattore), Ildo Baiesi, Maurizio Ruffo e Luciano Pomati e si avvale della collaborazione della Signora Loredana Mazzalai.

Nella sezione segreteria/modulistica del nostro sito, trovate il modulo per inviare le informazioni da pubblicare sul nostro giornale.

L'attuale tiratura di Scarpe Grosse è di circa 5.000 copie che vengono distribuite a tutti i soci della Sezione Alto Adige, alle Sezioni ANA italiane e alle unità alpine dislocate nel Trentino Alto Adige.

Comitato di Redazione

Incarico Nominativo