Gruppo Ora

Alfiere: Claudio Bassani
Pagina facebook:
Apertura sede:  Prossima apertura

Il Gruppo prende vita, nell’ambito della Sezione ANA di Trento, nel 1930. Scioltosi nel 1943, il Gruppo viene ricostituito, in seno alla Sezione ANA Alto Adige, il 3 maggio del 1952. Gli Alpini fautori della rinascita del sodalizio sono il Cav. Zuelli e gli Alpini Roberto Merler, Battista Job e Tito Livio Sembenotti, quest’ultimo eletto capogruppo. Il Gruppo da sempre opera nel volontariato, tenendo viva e tramandando la tradizione Alpina, con particolare attenzione alle cerimonie a carattere religioso; è infatti uno degli appuntamenti fissi, non solo del Gruppo ma di tutta la Sezione ANA Alto Adige, la cerimonia di commemorazione dei defunti e dei Caduti di tutte le Guerre, che sei svolge ogni anno nel mese di novembre. Nel corso degli anni il Gruppo ha svolto con la massima cura attività che spaziano dal settore culturale, assistenziale e sportivo, sempre in stretta collaborazione con tutte le altre associazioni del paese. Il Gruppo di Ora inoltre, con i suoi numerosi soci iscritti, dimostra altresì di essere un Gruppo trainante e un punto di riferimento per gli Alpini della Bassa Atesina.

Principali attività del Gruppo:

Le principali attività del Gruppo sono:
- La Befana del Bocia;
- La Maccheronata in piazza a metà marzo con ricavato devoluto a scopo benefico;
- Lo stand gastronomico al Mercatio di San Marco il 25 aprile;
- La collaborazione alla festa interculturale organizzata dai genitori dei bambini delle scuole elementari;
- La grigliata per gli ospiti della casa di riposo Prossliner;
- Lo stand gastronomico alla festa paesana biennale “Altmauerfest”;
- La gita sociale;
- Lo stand gastronomico ai martedì lunghi del paese;
- La castagnata sociale;
- La commemorazione dei defunti il 1° novembre;
- La partecipazione alla raccolta viveri per la Colletta Alimentare Nazionale;
- La consegna dei pasti domiciliari agli anziani del paese a turni durante tutto l’anno;
- La collaborazione con le associazioni del paese nell’aiuto alle varie manifestazioni da loro organizzate.