Gruppo Terlano

Massimiliano Piovan
terlano.bolzano@ana.it
Apertura sede
Il Gruppo si trova il secondo lunedí del mese alle ore 20.00 presso la sala riunioni per associazione presso la palestra di Vilpiano

Il Gruppo Terlano prende vita nel maggio del 1938; primo capogruppo fu l’Alpino Isidoro Castellan. Il Gruppo, scioltosi nel 1943, viene ricostituito nel settembre del 1949. Attualmente il Gruppo è composto da soci che prevengono non solo da Terlano, ma anche dai Comuni limitrofi di Andriano, Nalles, Gargazzone e Meltina. Nota positiva è che il Gruppo comprende soci sia di lingua italiana che di lingua tedesca, accomunati dal servizio militare svolto presso le Truppe Alpine. Con questo spirito il Gruppo tramanda la tradizione Alpina, sia attraverso opere di solidarietà, che attraverso impegni concreti in attività di volontariato. Ne sono esempio il contributo dato dal Gruppo per la ristrutturazione della Chiesetta Alpina sul Passo Gardena, o l’impegno dei soci nella raccolta del Banco Alimentare. Infine, tra le note folcloristiche, fa piacere ricordare che in occasione dell’Adunata Nazionale svoltasi a Trento nel 1987, il Gruppo ha raggiunto la città con un trattore con al traino una baita alpina appositamente realizzata per l’occasione su un rimorchio agricolo.

Principali attività del Gruppo:

Il Gruppo Terlano si ritrova con cadenza mensile per programmare le varie attività. Tra le principali attività svolte dal Gruppo vanno citate l'Adunata Nazionale e il Raduno Triveneto. Il Gruppo Terlano è inoltre presente alle varie ricorrenze quali anniversari, feste nazionali e feste di Gruppo a livello sezionale. Alcuni soci del Gruppo fanno parte dell’unità di Protezione Civile della Sezione A.N.A. Alto Adige, mentre altri soci sono attivi nel volontariato con le associazioni AIDO e AVIS. Il Gruppo inoltre ogni anno contribuisce alla raccolta della Colletta Alimentare. Vengono inoltre organizzate nel corso dell’anno gite per soci ed amici.