Gruppo Magrè

1954
Gino Degasperi
magrestradavino.bolzano@ana.it

Il 29 giugno 1929, in ambito alla Sezione ANA di Trento, prende vita il Plotone Magrè, facente parte del Battaglione Paganella. Il Gruppo, sciolto nel 1943, riprende vita nel giugno del 1954 assumendo l’attuale denominazione di Gruppo Alpini Magrè, della Sezione ANA Alto Adige, sotto la guida di Marsilio Chini. Nel corso degli anni il Gruppo ha svolto attività culturali, ecologiche, assistenziali e di reciproca collaborazione con le altre associazioni del paese; tra le tante attività segnaliamo la pulizia annuale del paese e i lavori di ordinaria manutenzione degli spazi verdi, la collaborazione nei lavori di restauro della chiesa e della scuola materna di lingua italiana, il tutto svolto sempre come volontariato gratuito con la solidarietà e la spontaneità tipica nel nostro modo di operare. Ma l’attività fiore all’occhiello del Gruppo è sicuramente la ultra ventennale festa di Favogna, denominata “Na caminada en del bosc”, che ogni anno, la prima domenica di luglio, fa ritrovare sull’altipiano che sovrasta il paese Alpini e loro familiari provenienti dalla nostra Sezione, ma anche provenienti dalle Sezioni di Trento, Verona, Vicenza, oltre ai molti amici del paese. Altro appuntamento importante organizzato dal Gruppo Magrè è la rassegna corale, organizzata nel periodo pre-pasquale, e che vede la presenza costante del Coro Castel Bassa Atesina di Salorno, al quale si affianca ogni anno un coro diverso. Il repertorio dei cori partecipanti spazia dal canto popolare ed alpino, al canto polifonico, di chiesa e alla musica sacra; tutti i cori hanno comunque portato in paese musica di alto livello, molto apprezzata dagli abitanti di Magrè e dei paesi vicini. Il Gruppo, dopo tanto lavoro svolto per la comunità, si è dedicato anche a se stesso realizzando, tra il 2008 e il 2009, l’attuale sede del Gruppo ricavata nei locali della vecchia stazione ferroviaria di Magrè. La struttura è stata inaugurata il 3 maggio 2009, in occasione dei festeggiamenti per l’80° di fondazione del Gruppo.