Gruppo Lana

Indirizzo e-mail
lana.bolzano@ana.it
Apertura sede
In occasione delle riunioni di Gruppo

Breve storia del Gruppo:

Sabato 13 giugno del 1953, presso l’albergo Lanahof, si sono dati appuntamento una trentina di Alpini in congedo per dare vita al Gruppo di Lana. Fautore dell’iniziativa fu il socio Mores, cui va il merito della raccolta delle adesioni. Presente alla cerimonia di costituzione, il Presidente della Sezione ANA Alto Adige Magg. Barello, accompagnato dal Furiere Miserotti. Venne eletto primo capogruppo l’Alpino Remo Visintainer, mentre gli Alpini Mores e Dall’O vennero nominati rispettivamente segretario – tesoriere e consigliere. Presenziarono alla cerimonia di costituzione anche gli amici Don Catullo Antolini (poi cappellano capo della Tridentina) e Giuseppe Anzelini.

Principali attività del Gruppo:

Il Gruppo organizza annualmente una giornata ricreativa con gli anziani della casa di riposo “Lorenzerhof” di Lana, collabora con l’istituzione “Persone Insieme” di Lana per la festa pro persone diversamente abili che si svolge ogni anno, partecipa alle iniziative della parrocchia del paese, organizza annualmente una cena sociale di cui parte del ricavato viene devoluto in beneficenza e intrattiene rapporti di collaborazione con altre associazioni di Lana tra cui le ACLI e il Velo Club Bartali. Il Gruppo mantiene costanti contatti con il 24° Reggimento di manovra Dolomiti di stanza a Merano e ha buoni rapporti con la Compagnia Schützen “Franz Höfler” di Lana. Infine 3 soci del Gruppo fanno parte del Servizio d'Ordine Nazionale (S.O.N.)